Vai al contenuto

24 Gennaio 2024 una data storica per le CER-Comunità Energetiche Rinnovabili

L’atteso Decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in Italia è entrato ufficialmente in vigore il 24 gennaio 2024, come annunciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il decreto rappresenta un passo significativo nella transizione energetica del Paese, introducendo un nuovo schema di incentivi a sostegno delle nuove configurazioni di autoconsumo diffuso e delle Comunità Energetiche Rinnovabili, con un valore di 5,7 miliardi di euro.

Questo provvedimento è il risultato del Decreto Legislativo dell’8 novembre 2021, n. 199, e ha richiesto l’approvazione della Commissione Europea, che è arrivata a febbraio 2023 dopo alcuni adeguamenti per conformarsi alle norme UE sugli aiuti di Stato. L’obiettivo principale del decreto è quello di promuovere lo sviluppo di 7 GW di impianti rinnovabili in autoconsumo a livello nazionale.

Il decreto prevede due principali incentivi per le comunità energetiche:

Una nuova tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa, valida per tutto il territorio nazionale. Questa tariffa è finanziata mediante un prelievo sulle bollette elettriche e si aggiunge al corrispettivo di valorizzazione già in vigore.

Un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto in particolare alle comunità i cui impianti sono realizzati nei comuni sotto i 5mila abitanti.

La tariffa incentivante, che varia in funzione della taglia dell’impianto e del prezzo di mercato dell’energia, è riconosciuta dal GSE per un periodo di 20 anni a partire dalla data di entrata in esercizio di ciascun impianto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili). È importante notare che, mentre tutti gli impianti FER possono partecipare allo schema, per i soli sistemi fotovoltaici è prevista una maggiorazione specifica.

Questo decreto rappresenta un passo importante per l’Italia nella direzione di una maggiore sostenibilità e indipendenza energetica, in linea con gli obiettivi climatici globali e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili​​​​.

Chiedi a noi di Fare Fotovoltaico cosa possiamo fare per creare, gestire e rendicontare la tua comunità energetica rinnovabile.

www.farefotovoltaicogreen.it